Nella piazza seicentesca, cuore del centro storico di Merine, a due passi dalla Lecce barocca e dalle splendide marine salentine, in una cornice di antichi edifici in pietra leccese, a pochi metri dalla monumentale chiesa Maria Santissima Assunta, dalla colonna “Te Lu Sannà” (che ha dato il nome al B&B) " e di fronte al palazzo baronale Palmieri-Majola, Il Castello te Lu Sannà” offre una vacanza su misura per tè.
Descrizione della struttura
Il Castello te Lu Sannà (alloggio, prima colazione, pulizia camera e cambio biancheria) è stato antica dimora di una nobile famiglia salentina e fino a pochi anni fa sede del Municipio.
L’edificio antico (coperture con splendide volte a stella) e completamente ristrutturato per offrire ogni comfort agli ospiti, si eleva su due piani, più la mansarda immersa in un magnifico giardino pensile che si affaccia direttamente sulla piazza e dal quale è possibile ammirare tutto il paesaggio circostante. Il B&B è completamente video-sorvegliato con un sistema di telecamere a circuito chiuso poste all’esterno nell’area parcheggio (davanti al palazzo) e nei corridoi interni che portano alle camere, per fornire tranquillità e sicurezza agli ospiti.
La struttura è composta da una grande e bellissima camera relax, comune a tutti i soggiornanti, arredata finemente (con tavoli, divano, comò, credenza, librerie), nella quale potrete leggere uno dei tanti libri a disposizione degli ospiti, ascoltare lo stereo, vedere un dvd al tv color lcd 50” con collegamento satellitare e abbonamento pay tv, giocare alla playstation o a uno dei tanti giochi da tavolo.
Per dormire potrete scegliere una delle cinque camere da letto, tutte molto grandi, luminose e finemente arredate con mobili in arte povera o in stile etnico e fornite di bagno. La sala da pranzo con cucina componibile, può essere utilizzata su richiesta per cucinare. Quasi tutte le stanze si affacciano sulla splendida piazza dedicata alla Madonna SS. Assunta, le altre si affacciano sul giardinetto retrostante. Hanno una copertura con pregevolissime volte a stella o in legno lamellare e sono corredate di servizi aggiuntivi quali cassaforte, aria condizionata, termosifoni, citofono indipendente, TV Color, radio e phon. A completare la struttura c’è un fantastico giardino pensile sulla terrazza (utilizzabile da tutti gli ospiti), fornito di barbecue, gazebo, piscina per bambini e tavolo da ping pong.
Collocazione
Il Castello te Lu Sannà è situato nella bellissima e romantica piazza medievale del paese (video-sorvegliata), intitolata alla Santa Patrona M. SS. Assunta (che si festeggia il 14-15 agosto) e che si dirama nelle viuzze immediatamente vicine. Il B&B gode di una bellissima vista su tutto il paese. Uscendo dal palazzo, ci si trova sulla piazza, a pochi metri si possono ammirare “Lu Sannà”, il Palazzo Palmieri-Majola, la Chiesa Madre Maria Santissima Assunta, e le chiesette Santa Maria delle Grazie e del Crocifisso, l’abitazione fortificata Capelluti. Numerose sono le attività commerciali (bar, pub, ristoranti, pizzerie, sale da gioco, tabaccaio, edicola, internet point, estetista, parrucchiere, pasticcerie, supermercati ecc.) che insistono sulla piazza. Nelle immediate vicinanze (ad appena 200 m), chi è amante dello sport potrà trovare, campi da tennis, di calcio, calcetto, piscina, motocross, percorsi cicloturistici, palestre attrezzate e a pochi chilometri perfino un campo da golf a 18 buche.
Se volete immergervi nella natura scegliete uno dei tanti percorsi ciclo-turistici e raggiungete in bicicletta (le bici le forniamo noi) la località che più vi aggrada. Non dimenticatevi di visitare il Parco Naturale “Oasi delle Cesine” , i laghi di Serra degli Alimini o uno dei tanti boschi che circondano l’abitato (il più vicino “LI Lei”).
Ad appena 4 km da Merine, chi è appassionato dell’arte potrà ammirare Lecce ed i suoi splendidi monumenti barocchi o di epoca romana. Nel raggio di pochi chilometri è interessante inserire nella propria tappa, del viaggio alla scoperta del Salento, i comuni della cosiddetta Grecìa Salentina, che ancora oggi fanno parte di un territorio dove tempi a dietro furono colonizzati dalla dominazione greca e dove tutt'ora la lingua parlata è una lingua grica, questi paesi li ricordiamo anche per il tradizionale e frenetico e coinvolgente ritmo della Taranta (antico ballo originario di queste terre cadenzato dal suono di tamburelli, fisarmoniche, chitarre). Uno dei più importanti gruppi sonori della tradizione popolare ha sede proprio a Merine. Numerose sono le manifestazioni musicali e le sagre che si susseguono nelle serate in vari periodi dell’anno ed in particolare nei mesi di luglio e agosto, tra queste, LA SAGRA TE LU RANU a Merine, LA NOTTE DELLA TARANTA a Melpignano ed il PREMIO BAROCCO a Lecce sono oramai eventi di richiamo internazionale. Per coloro che sono amanti oltre che dell'arte anche del mare, Merine è il posto ideale per raggiungere anche in bici (seguendo percorsi cicloturistici), la marina di S.Cataldo e l’Oasi Naturale delle Cesine (ad appena 8 km) che è la spiaggia dei leccesi, oppure Torre Specchia con i suoi lidi (9 km), invece chi volesse godere delle più belle spiagge del Salento può spostarsi, oltre che in bici, in macchina o utilizzando i mezzi di trasporto pubblici, per raggiungere le incatevoli spiagge del versante Adriatico quali , San foca (13 km) con il suo porto, Torre dell'Orso (22 km) con la sua bellissima baia ed il mare cristallino, Otranto, Porto Badisco, Santa Cesarea Terme, Castro con la sua bellissima Grotta della Zinzulusa, proseguendo troviamo il Ponte Ciolo e infine connubbio del mare Adriatico e dello Jonio la terra dei due mari e del Finibus terra Santa Maria di Leuca. Sul versante Jonico troviamo le marine di Torre S.Giovanni, Ugento, Gallipoli, Santa Caterina, Porto Selvaggio e Porto Cesareo.
Inoltre in qualsiasi momento potete contare sulla nostra disponibilità anche per il servizio trasporto o accompagnamento.